Il giorno più felice…(A.Poe)

Il giorno più felice…l’ora più felice
questo mio inaridito cuore ha già conosciuto;
ogni più alta speranza di trionfo e d’orgoglio
sento ch’è fuggita via.
Trionfo? Oh sì, così fantasticavo;
ma da gran tempo svanirono ormai
le visione di quel mio giovanile tempo –
e sia pur così.
E quanto a te, orgoglio, che dirti?
Erediti pure un’altra fonte
quel veleno che approntasti per me –
Ora acquietati, o mio spirito.
Il giorno più felice – l’ora più felice –
che quest’occhi avrebbero visto – hanno già visto,
il rifulgente sguardo di trionfo e d’orgoglio
sento che è spento ormai.
Ma mi fosse pur riofferta quella speranza
di trionfo e d’orgoglio, e con la pena
che allora avvertivo – quella fulgente ora
io non vorrei riviverla:
giacchè oscure scorie erano su quelle ali
e, al loro agitarsi, una maligna essenza
ne pioveva – fatale per un’anima
che già l’ha conosciuta…

Ciao Mondo…

4 Risposte

  1. personaggio molto particolare hai scelto…
    testo altrettanto impegnativo…
    trasuda dolore e mi inquieta..
    malato di grande malinconia, alla morte della moglie trovò poco sollievo anche nell’ubriacarsi..
    ..io mi dico spesso: non c’è pace tra gli olivi…mai.

    son tornata bela donna…
    ti abbraccio forte
    vento

    15 febbraio 2011 alle 01:52

    • ben tornata cara Iv…
      Poe…il poeta maledetto…
      a me piace molto…
      e…no…non c’è pace tra gli olivi…

      15 febbraio 2011 alle 02:28

  2. che ne sai… può darsi che il tuo giorno più felice debba ancora venire….

    bella questa poesia… sembra scritta per te
    e bellissima l’immagine….

    15 febbraio 2011 alle 11:12

  3. Ciao, il Poe è sempre stato un personaggio inquietante e questo brano lo dimostra….
    O Ivana, bentornataaa, o cosa tu dici, un c’è pace tra gli ulivi?….. e siedite sotto un mandorlo…. ahahha ciaoooo buona giornata a tutti.
    Con amicizia, Vito

    15 febbraio 2011 alle 11:59

Rispondi

